SOPRA LE RIGHE

Nato il primo Maggio del1982 inPuglia (Barletta) ho subito dimostrato grande interesse e attitudine per le arti.

Gli spettacoli in spiaggia a 3 anni sono stati il mio esordio artistico cantando Bollicine di Vasco Rossi, Whitney Houston e le sigle dei programmi TV; poi la passione per il disegno, le maschere e i primi studi di musica a 8 anni. Gli studi di pianoforte riprenderanno a 13 anni, partecipando a diversi concorsi di musica classica. La formazione musicale ha anche conseguito alcune licenze musicali al conservatorio di musica di Bari “N. Piccinni”. Per motivi di studio nel 2002 ho deciso di trasferirmi a Roma, dove vivo tutt’ora.

Il canto è stato sempre un sogno nascosto, troppo introverso negli anni dell’adolescenza per potere mostrare così tanta intimità. Così il mio palco era il salotto di casa e la mia più grande fan la mia gatta rossa Minù. L’ascolto musicale è stato il mio mondo parallelo: Mozart, Bach, Beethoven, Chopin, Debussy e successivamente Aretha Franklin, Mariah Carey, Steve Wonder, Prince, B.B. King, Patti Labelle, Whiteny Houston, Giorgia, Pink Floyd, Queen, Beatles.

Mariah Carey la mia più grande ispiratrice insieme a Prince.

Oggi non disprezzo giovani artisti come Jennifer Hudson, Bruno Mars, Usher, Muse, Marco Mengoni.

Il Gospel: la passione più viscerale e spirituale. Dal 2006 corista e solista per i Lumsa Gospel Singers, oggi Livin’ Gospel Singers. Il gruppo che si esibisce principalmente per beneficenza è, per il suo genere, tra i più popolari nella scena romana e nazionale. Molte le collaborazioni internazionali gospel: Anthony Morgan’s Ispirational Harlem Choir, Reverendo Jerkins, David J Bratton, Virginia Gospel Choir e tanti altri. E’ grazie al coro che ho trovato sicurezza e naturalezza sul palco, grazie anche alla fiducia dimostrata dai coristi e dalla direttrice Mariangela Topa. I Livin’ Gospel Singers e il Gospel sono stati la mia vera nascita.

La scrittura di testi e musiche mi accompagna da quando ho 16 anni, la prima ad accorgersene è stata la mia professoressa di italiano al liceo. Non poteva che rimproverarmi continuamente per il mio italiano scritto ma notò una certa attitudine alla scrittura poetica, fuori dai rigidi canoni della prosa.

Nel 2009 ho fondato un gruppo vocale acappella i “Rejoice” che malgrado i riscontri positivi non è riuscito a tenere uniti i 5 elementi che ne hanno fatto parte. E’ da quel momento che ho deciso di affrontare la strada come artista singolo.

Nella primavera del 2011 con Your Faith in Me, testo e musica originali, Dario Dee entra prima a fare parte dei semifinalisti e poi tra i finalisti del Good News Festival 3 si esibisce durante la finale a Roma.

Attualmente sto terminando la registrazione del mio primo EP edito dalla Merlino Music Srl che conterrà brani inediti scritti dal sottoscritto. L’album sarà disponibile nel formato digitale e su richiesta anche nel formato fisico.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: